Interviste

IL CALENDARIO DI SETTEMBRE 2019

film-settembre

Dopo mesi estivi piuttosto fortunati, soprattutto grazie agli incassi de Il re leone, la stagione cinetografica entra nel vivo con i tantissimi film in uscita a settembre. Tra i più attesi, certamente Martin Eden con Luca Marinelli, il secondo capitolo di It, C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino e Ad Astra con Brad Pitt. Eccovi il calendario completo.

Leggi tutto...

destino

A chiudere la Settimana della critica come evento speciale alla 76esima Mostra di Venezia è Destino, cortometraggio diretto da Bonifacio Angius. Il regista sardo si era già fatto conoscere dalla critica con l'interessante Perfidia, presentato al Festival di Locarno 2014, e con Ovunque proteggimi, passato al Torino Film Festival 2018. Angius è anche interprete principale, produttore e curatore di sceneggiatura, fotografia, montaggio e musiche.

Il corto vede al centro un "uomo senza qualità", incollerito col mondo che lo circonda, ossessionato dal fatto che qualcuno gli abbia gettato addosso il "malocchio". Come nei suoi film precedenti, Angius (anche ottimo attore nei panni del protagonista) dà vita a personaggi alienati, disfunzionali e vittime delle loro meschinità e fragilità, in una Sardegna periferica, tra noia, religione e superstizione e lontanissima dalle immagini da cartolina.

In 19 minuti, il regista condensa frammenti di una storia e di una personalità sfuggente, prigioniera di paure ancestrali e di una sostanziale incapacità di relazionarsi agli altri. Semplice fino all'essenzialità, con il suo clou nel dialogo della confessione al sacerdote, Destino mette in scena un antieroe che mescola sgradevolezza e tenerezza, respingente e al tempo stesso in grado di infondere empatia nello spettatore.

Voto: 2,5/4

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.