Interviste

IL CALENDARIO DI SETTEMBRE 2019

film-settembre

Dopo mesi estivi piuttosto fortunati, soprattutto grazie agli incassi de Il re leone, la stagione cinetografica entra nel vivo con i tantissimi film in uscita a settembre. Tra i più attesi, certamente Martin Eden con Luca Marinelli, il secondo capitolo di It, C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino e Ad Astra con Brad Pitt. Eccovi il calendario completo.

Leggi tutto...

saturday-fiction

A Shangai, nel 1941, il clima di tensione fra Cina e Giappone è alle stelle. Jin Yu (Gong Li) è un'attrice sotto copertura, in realtà assoldata dagli Alleati. Venuta a conoscenza del piano per attaccare Pearl Harbor comincia a mettere in discussione la sua posizione e le persone che la circodano, consapevole di non potersi fidare di nessuno.

Lou Ye presenta in concorso a Venezia 76 Saturday Fiction,melodramma in bianco e nero dalle grandi ambizioni. La cornice storica si mescola a quella teatrale e l'idea della recitazione viene esplorata all'ennesima potenza, in un continuo susseguirsi di intrighi e colpi di scena, a tratti anche difficili da seguire.

La finzione è il centro di questo film, che guarda al cinema spionistico degli anni '40, che fa di smascheramenti e menzogne la sua cifra, per poi esplodere in un finale d'azione, pieno di sparatorie e svelamenti, ripresi anche usando alcuni virtuosismi tecnici (per esempio, alcune sequenze finali sono girate con la camera a mano).

A causa di una prima parte un po' troppo tirata e verbosa, però, l'opera risulta irrimediabilmente divisa in due, inizialmente non semplice da seguire e poi troppo concitata e rumorosa, chiusa da una tragica conclusione e dal fallimento della missione per evitare l'attacco su Pearl Harbor.

Gong Li regala una buona prova, misurata e convincente, nota positiva del film, insieme alla fotografia in bianco e nero, ben calibrata e fredda.

Voto: 2/4

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.