Interviste

IL CALENDARIO DI SETTEMBRE 2019

film-settembre

Dopo mesi estivi piuttosto fortunati, soprattutto grazie agli incassi de Il re leone, la stagione cinetografica entra nel vivo con i tantissimi film in uscita a settembre. Tra i più attesi, certamente Martin Eden con Luca Marinelli, il secondo capitolo di It, C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino e Ad Astra con Brad Pitt. Eccovi il calendario completo.

Leggi tutto...

Venezia 2019

joker

Sabato 7 settembre, sono stati proclamati i vincitori della 76esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Trionfo per il Joker di Todd Phillips, con grandi soddisfazion e per l'Italia, che ha vinto la Coppa Volpi andata a Luca Marinelli per Martin Eden e il premio speciale della giuria assegnato a La mafia non è più quella di una volta La giuria guidata dalla presidente Lucrecia Martel ha premiato i seguenti titoli. 

Leggi tutto: Venezia 2019, tutti i vincitori

destino

A chiudere la Settimana della critica come evento speciale alla 76esima Mostra di Venezia è Destino, cortometraggio diretto da Bonifacio Angius. Il regista sardo si era già fatto conoscere dalla critica con l'interessante Perfidia, presentato al Festival di Locarno 2014, e con Ovunque proteggimi, passato al Torino Film Festival 2018. Angius è anche interprete principale, produttore e curatore di sceneggiatura, fotografia, montaggio e musiche.

Leggi tutto: Venezia 2019, DESTINO - La recensione

 venezia2019-pagellone

Venezia76 si è conclusa ed è tempo di tirare le somme dell'edizione. Dopo i riconoscimenti assegnati, ecco le nostre pagelle ai principali film presentati al Lido. La miglior media voto è quella di Joker, premiato col Leone d'Oro.

Leggi tutto: IL SUPERPAGELLONE DI VENEZIA 2019

waiting-for-the-barbarians

In una colonia alla frontiera dell'impero, il Magistrato (Mark Rylance) conduce una vita tranquilla e rilassata, in pace con gli abitanti del luogo. Ma l'arrivo del Colonnello Joll (Johnny Depp), spietato torturatore il cui incarico è di recuperare informazioni sull'ipotetico quanto imminente arrivo dei Barbari, romperà ogni equilibrio, catapultando il piccolo paese in un clima di terrore, odio e cospirazione.

Leggi tutto: Venezia 2019: WAITING FOR THE BARBARIANS - La recensione

mafia-non-e-piu-quella-di-una-volta

Palermo, 2017. È il venticinquesimo anniversario della strage di Capaci e di via D'Amelio, in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Che significato ha avuto quel sacrificio 25 anni dopo? Come viene percepito dalla città? Dopo Belluscone. Una storia siciliana (2014), Franco Maresco torna dietro alla macchina da presa e realizza un documentario sulla sua Sicilia, ambientato a Palermo, per la precisione. E non in un'occasione qualunque: è il 25' anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, un evento che sembra sia stato dimenticato, o meglio, di cui nessuno vuol parlare. Nessuno: l'Odissea a simbolo di omertà e silenzio, assordante nella sia rappresentazione.

Leggi tutto: Venezia 2019: LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA - La recensione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.