nightingale

Dopo il profondamente disturbante e spaventoso Babadook, Jennifer  Kent presenta in concorso alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia The Nightgale, un film che parla di donne e vendetta e che riporta alla mente Uma Thurman in Kill Bill o Lady Vendetta di Park Chan-wook. La rabbiosa regista australiana realizza un’opera sanguinaria e sadica, ambientata agli inizi dell’Ottocento. Il film narra la storia di una caccia all’uomo per mano di Clare, giovane detenuta che in seguito alle violenze sessuali subite, all’uccisione di suo marito e della sua bambina per mano di un ufficiale britannico e dei suoi uomini, decide di dargli la caccia attraversando la Tasmania servendosi di Billy, una guida aborigena. I due entreranno in empatia e si legheranno nel profondo salvando la vita l’uno dell’altra.

La nostra eroina, anche se spinta da un profondo bisogno di vendetta, vede sfumare la sua furia vendicatrice molto presto perdendo tutta la sua ferocia. Il film parte con una bellissima speranza di crescendo, che purtroppo andrà abbandonata molto presto. La Kent infatti diluisce la sanguinosa rabbia di Clare, facendola partire come fosse una bestia assetata di sangue che alla fine quasi non ha il coraggio di concludere quello che aveva iniziato. Il film, pur se girato bene, con scenografie splendidamente selvagge e ricco di grandi verità rappresentate cruentemente (come il terribile comportamento dei pazzi colonizzatori inglesi a discapito degli aborigeni ai quali hanno rubato terre, donne e vita), poteva essere tante cose. Finisce per perdersi in ovvietà per cercare di trovare un equilibrio che risulterà vacillante, con scene prevedibili già qualche istante prima che avvengono, un finale che finale non lo si può definire e una serie di luoghi comuni che dovevano essere evitati. Una tema potente, ma con una sceneggiatura debole e dei personaggi poveri e vuoti. Un film che sicuramente dimenticheremo rimanendo aggrappati alla sua opera prima che non dimenticheremo più.

Voto: 2/4

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI OTTOBRE 2018

7-sconosciuti-el-royale

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di OTTOBRE 2018

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.