king-of-the-belgians-659x438

Presentatisi in concorso nel 2012 con La quinta stagione, Peter Brosens e Jessica Woodworth fanno ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia – questa volta nella sezione Orizzonti – con il mockumentary King of the Belgians.

Il regista Duncan Lloyd (Pieter van der Houwen) riceve l’incarico di realizzare un documentario su re Nicolas III di Belgio (Peter van den Begin) che ne metta in luce l’aspetto più umano. Lo segue dunque in un vertice diplomatico ad Istanbul in occasione dell’imminente ingresso della Turchia nell’Unione Europea, quand'ecco giungere la notizia che la Vallonia ha dichiarato la propria indipendenza. Nicolas intende immediatamente far ritorno in patria, ma una tempesta solare blocca il traffico aereo: complici Lloyd e i suoi più stretti collaboratori, il re escogita un assurdo piano di fuga che lo porterà ad errare per i Balcani in cerca della via di casa.

Puntando su un registro leggero e surreale, King of the Belgians è una moderna Odissea che si fa allegoria delle precarie condizioni politico-economiche cui deve far fronte l’Europa oggigiorno: protagonista è un sovrano la cui personalità impacciata poco si sposa con la carica che riveste (addirittura non è in grado di scrivere il proprio discorso al popolo) e alle prese con la ribellione di un paese cui è bastato pochissimo per approfittare dell'assenza del re e proclamare la scissione.

Attraverso il canto delle bulgare “Sirene del mar Nero”, la fuga dagli scagnozzi turchi che braccano l’improbabile combriccola e le bevute goliardiche, King of the Belgians è il road movie di un personaggio al quale è impossibile non affezionarsi: un Ulisse goffo e spaesato, spogliato delle proprie vesti autorevoli e messo spesso in ridicolo.

Tuttavia a costituire il punto debole del film è proprio l’insistenza sulla leggerezza e spensieratezza di questo cammino di formazione, a discapito del più interessante e controverso rapporto fra sovrano e Paese (entrambi allo sbando) al quale viene invece dedicato soltanto uno scanzonato scavo di superficie.

 

Voto: 2/4

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI OTTOBRE 2018

7-sconosciuti-el-royale

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di OTTOBRE 2018

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.