shazam

Billy Batson (Asher Angel) è un ragazzino alla ricerca della sua vera madre. Dopo essere stato affidato più volte a varie famiglie dalle quali è puntualmente scappato dopo pochi giorni, decide di preferire la vita da strada, ma a causa di questa scelta finisce sempre nei guai. Grazie a una nuova famiglia, Billy riesce finalmente a trovare una casa dove poter vivere una vita più agiata. Tutto però termina nel momento in cui un misterioso Mago (Djimon Hounsou) decide di sceglierlo come nuovo portatore dei suoi poteri. Alla pronuncia della parola Shazam, oltre a un corpo adulto (interpretato da Zachary Levi), Billy ha il potere di ottenere la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.

Il 2019 è l'anno che vede l'approdo sul grande schermo sia di Shazam! che di Captain Marvel, due personaggi, appartenenti rispettivamente al mondo DC Comics e a quello Marvel, che hanno in comune il loro nome originale: Capitan Marvel. La vera storia è considerata una delle più antiche discussioni legate al mondo del comic americano, e oggi il personaggio della DC Comics, nonostante cronologicamente sia stato creato per primo, per ragioni di diritti ha dovuto cambiare il nome in Shazam, mentre Carol Danvers è a tutti gli effetti Capitan Marvel.

Dopo il successo al botteghino ottenuto con Aquaman, l'universo cinematografico della casa statunitense che ha creato anche Batman aveva il compito di dare continuità a un filone che cerca di recuperare posizioni sui rivali Marvel, ormai considerati il vero colosso dei cinecomics. Elettrizzante come il suo protagonista, Shazam! diverte e sorprende, raccontando le gesta di un personaggio che mai annoiano e che divertono lo spettatore.

A funzionare nella pellicola diretta da David F. Sandberg, sono gli attori secondari che rubano, in molte parti della narrazione, lo scettro al protagonista. Vero mattatore per la sua simpatia è Jack Dylan Grazer, fratello del protagonista che insieme agli altri fratelli e sorelle, supportano in maniera ottima Zachary Levi. L'attore, che ha raggiunto il successo grazie alla serie Chuck, spicca più per la parti dialogate che in quelle dove è maggiormente calato come supereroe nel ruolo di salvatore della città dal cattivo di turno, interpretato dal positivo Mark Strong (Dottor Sivana). Anche se a tratti Shazam! sembra più una pellicola di contenuto che di forma, ha la forza di trasformare il film da cinecomic a commedia divertente.

Che sia questa la scelta vincente per il nuovo corso DC? Resta il fatto che, senza neanche troppi effetti speciali e senza troppe forzature, ci si trova davanti a una film godibile e pieno di humor. Una pellicola che parla delle origini, ambientata nella Philadelphia ancora adulante le gesta del pugile Rocky, che ben si sposa col contesto. Riuscirà in futuro, l'elettrico eroe ad avere un ruolo da comprimario nell'universo cinematografico DC?

Voto: 2,5/4

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.