Recensioni film in sala

IT - CLUB DEI PERDENTI

Pennywise è tornato. Dopo 27 anni, come giusto che sia. Tanti ne sono passati dal 1990, quando Tommy Lee Wallace aveva tentato di portare su piccolo schermo l’enormità delle pagine di Stephen King, riuscendoci solo parzialmente. Ma It ritorna, ogni 27 anni, e ora è Andy Muschietti dietro la macchina da presa, per raccontare a tutti cosa accadde a Derry quell’estate che il club dei perdenti non dimenticherà. Mai.

Leggi tutto: IT di Andy Muschietti (2017)

the-snowman-2017-michael-fassbender

Oslo. Il detective alcolista Harry Hole (Michael Fassbender) si trova a indagare su una serie di cruenti omicidi le cui vittime sono sole madri con una vita matrimoniale o sentimentale travagliata. Unica pista, la firma (volutamente) lasciata dall’assassino sulla scena del crimine: un pupazzo di neve.

Leggi tutto: L'UOMO DI NEVE di Tomas Alfredson (2017)

Nico 1988

Dopo il passaggio alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il premio come miglior film nella sezione Orizzonti, arriva in sala Nico, 1988, nuovo film di Susanna Nicchiarelli. La regista di Cosmonauta e La scoperta dell'alba, cui già non mancava l'ambizione nelle pellicole precedenti, azzarda un'opera internazionale girata in inglese, per giunta con l'obiettivo non facile di scavare in una delle figure più iconiche e sfuggenti della storia del rock, la cantante tedesca Nico (nome d'arte di Christa Päffgen): ex modella, musa di Andy Warhol, vocalist indimenticabile dei Velvet Underground e autrice di sei album da solista. Attraverso l'interpretazione epidermica e vitale della bravissima attrice danese Trine Dyrholm, il film racconta gli ultimi due anni di vita dell'artista, dal tour iniziato nel 1986 alla morte prematura a Ibiza nel 1988.

Leggi tutto: NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli (2017)

Lego Ninjago 3

L’enorme successo riscontrato da The Lego Movie (2014) e Lego Batman (2015) ha portato Lego e Warner Bros. a produrre un nuovo spin off della fortunata serie, facendo ricadere la scelta su un brand ormai presente da 6 anni in casa Lego e che sta regalando diversi consensi soprattutto tra i più piccoli, ovvero Ninjago. I 5 ninja, già protagonisti di 7 stagioni sul piccolo schermo, ora approdano in sala con Lego Ninjago – Il Film: riusciranno a non far rimpiangere i due precedenti?

Leggi tutto: LEGO NINJAGO - IL FILM di Charlie Bean, Paul Fisher e Bob Logan (2017)

DOVE NON HO MAI ABITATO

Paolo Franchi ritorna dietro la macchina da presa per la quarta volta dopo i suoi controversi film La Spettatrice e E la chiamano Estate. Ambientando ancora una volta la vicenda a Torino, in Dove non ho mai abitato la macchina da presa segue Francesca quando, costretta dal padre a sostituirlo dopo un infortunio alla ristrutturazione di una villa per una giovane coppia, incontra Massimo, architetto suo collega, mettendo in dubbio il rapporto d’amore con suo marito finanziere. Il rapporto fra i due protagonisti, ben interpretati da Emanuelle Devos e Fabrizio Giffuni, viene tutto basato su un continuo e sottile gioco di sguardi piuttosto che su dialoghi profondi ed articolati. Silenzi e piccole bugie mostrano come la donna capisca che fino a quel momento non abbia fatto altro che scegliere la via più facile, fuggendo e mai affrontando i problemi, abbandonando dietro di sé le possibili conseguenze delle sue azioni.  

Leggi tutto: DOVE NON HO MAI ABITATO di Paolo Franchi (2017)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.