betweenus

Between Us di Rafael Palacio Illingworth è stato il film di apertura della 34esima edizione del Torino Film Festival. I protagonisti sono Henry e Dianne, una coppia di trentenni che si ritrovano in quel momento del rapporto in cui, per convenzione, è necessario istituzionalizzare un legame nonostante le proprie voci interiori li mettano in guardia sulla serenità della loro relazione. I due brucieranno le tappe sposandosi in fretta e furia senza troppa convinzione, ma ovviamente l’istinto prevarrà e subito dopo una lite metteranno in discussione il loro legame.

Rafael Palacio con Between Us dà vita a un film ambizioso con lo scopo di indagare la natura dei rapporti sentimentali raccontando l’intimità di una coppia, i pensieri, i sentimenti e i dubbi che portano gli esseri umani a desiderare e ricercare altrove qualcosa di nuovo. Il risultato è un’opera drammatica e necessaria a cui si aggiungono le notevoli interpretazioni di Ben Feldman e Olivia Thirlby che si immedesimano in maniera sublime in questi due individui fragili e instabili da cui traspare una sincera e spiazzante spontaneità, sottolineata costantemente dai movimenti corporei dei protagonisti e dalle loro reazioni emotive unitamente all'impellente bisogno di liberarsi dalle proprie frustrazioni che esplodono nella toccante e dolorosa conclusione, con una freschezza e una forza inedita, in cui amore e odio sembrano confondersi in una lotta contro la predominanza dell’istinto sul controllo razionale dove, i corpi non possono fare meno di toccarsi, scontrarsi, mettendo a nudo tutta la loro fragilità e il loro disperato bisogno di pace e ricongiunzione con il partner.

Voto: 2,5/4

 

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI OTTOBRE 2018

7-sconosciuti-el-royale

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di OTTOBRE 2018

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.