gremlins

Mai come a Natale si riscopre il piacere di rivedere vecchi film, sul divano, con la copertina morbida e la cioccolata calda. Se poi i film sono anche a tema, tanto meglio. Ma con la sconfinata produzione di Babbi Natale e renne Rupert degli ultimi decenni, può essere difficile orientarsi e scegliere la pellicola giusta per il nostro momento-nostalgia.

Niente panico, perché I-FILMSonline è pronto ad aiutarvi con la nostra classifica dei 10 migliori film di Natale, dal 1946 a oggi. E, a giudicare dal lasso temporale prevalente (anni Ottanta-Novanta), pare che anche la nostra redazione sia vittima di un’inesorabile nostalgia dell’infanzia!

Godetevi tutti i nostri consigli, insieme ai nostri migliori auguri di Buone Feste all'insegna del cinema di qualità!



Tim-Burtons-The-Nightmare-Before-Christmas-Poster-USA3

 

1. TIM BURTON’S NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS di Henry Selick (1993) - Uno straordinario film di animazione già diventato un classico. Far Natale con i mostruosi abitanti del Paese di Halloween è un'esperienza indimenticabile.

 



 

 

la vita è meravigliosa locandina

 

2. LA VITA È MERAVIGLIOSA di Frank Capra (1946) - Film che non dimostra i suoi quasi settant’anni, anzi si rivela molto adatto ai nostri tempi bui presentando un messaggio di speranza assoluta.

 

 

 

 

 

gremlins locandina

 

3. GREMLINS di Joe Dante (1984) - Alzi la mano chi non ha mai voluto un mogwai, teneri animaletti pelosi tutti occhioni e orecchie. E chi non ha mai tremato all'idea di ritrovare i propri addobbi natalizi devastati dai terribili Gremlins.

 

 

 

 



una plotrona per due locandina

 

4. UNA POLTRONA PER DUE di John Landis (1983) - Intramontabile classico della sera della vigilia, quando viene regolarmente trasmesso in tv, Una poltrona per due è una divertente commedia con tocchi di demenzialità, in pieno stile Landis. Con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy.

 

 

 



festa in casa muppet locandina

 

5. FESTA IN CASA MUPPET di Brian Hanson (1992) - La banda di pupazzi animati più scatenata di sempre si riunisce per celebrare un Natale coloratissimo, canterino e ballerino, rivisitando il Canto di Natale di Charles Dickens. Attenti a non farvi rovinare la tovaglia buona da quel pazzo di Animal.

 

 

 

 



locandina-edward-mani-di-forbice

 

6. EDWARD MANI DI FORBICE di Tim Burton (1990) - Una delle più belle e commoventi favole contemporanee di sempre, mito rivisitato della Bella e la Bestia in chiave burtoniana. Indimenticabile (e molto natalizia) la sequenza della creazione della neve.

 

 

 

 



locandina SOS Fantasmi

 

7. S.O.S. FANTASMI di Richard Donner (1988) - Bill Murray è uno spietato produttore televisivo interessato solo al profitto. Non gli importa del Natale e pensa solo a innalzare i picchi di ascolto, finché non riceve la visita dello spettro del suo ex-capo, che tenta di metterlo in guardia dall'avidità...esilarante rilettura yuppie del classicone dickensiano ambientato nella Manhattan da bere anni Ottanta.

 

 

 

 

ilcantodinataleditopolino

 

8. IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO di Burny Mattinson (1983) - Una rilettura più tradizionale di Dickens con la banda Disney chiamata a interpretare i protagonisti del romanzo. Zio Paperone dà vita allo Scrooge più bello di sempre. Un piccolo gioiello di animazione.

 

 

 

 



miracolo-sulla-34-strada

 

 

9. IL MIRACOLO DELLA 34° STRADA di George Seaton (1947) - Il film di Natale per eccellenza, con una piccola Natalie Wood. Kris Kringle è il vero Babbo Natale, ma nessuno gli crede. Un film commovente, per tornare bambini e rivivere la magia natalizia con sguardo puro.

 


 

 


ricomincio-da-capo

 

10. RICOMINCIO DA CAPO di Harold Ramis (1993) - Quante volte, tirando le somme dell’anno agli sgoccioli, è capitato di pensare: “Ah, se potessi tornare indietro…?” È esattamente quello che capita a Bill Murray, costretto a rivivere all’infinito la stessa identica giornata della sua vita, per imparare a migliorare se stesso partendo dai propri errori.

 

 

 

 

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI FEBBRAIO 2019

 tramonto

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di FEBBRAI2019

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.