Interviste

IL CALENDARIO DI OTTOBRE 2019

ottobre-2019
 
 
Ricchissimo il calendario di ottobre delle uscite cinematografiche, a partire dall'attesissimo Joker, recente Leone d'Oro a Venezia. Questo mese escono però anche Le verità di Hirokazu Kore-Eda, lo spin off de Il grande LebowskiThe Jesus Rolls - Quintana è tornato di John Turturro, il nuovo Terminator, e interessanti opere italiane come il nuovo thriller di Donato Carrisi (con Toni Servillo e Dustin Hoffman) e l'ultima pellicola di Salvatores.
Leggi tutto...

blondiePresentato alla 69° Mostra del cinema di Venezia nella sezione “Giornate degli autori”, Blondie è un tipico dramma familiare nordico declinato al femminile, dove gli uomini sono figure incapaci di inserirsi nel mondo che li circonda, mentre le donne, elevate ad elementi simbolici universali, sono i componenti attivi che tirano le fila dell’intera vicenda.

 

 

 

 

Strutturata in tre atti distinti (“Riunione di famiglia”, “La famiglia si disintegra” e “La nuova famiglia”), il film analizza, nel solco di una tipica cifra stilistica scandinava, il riemergere di antichi rancori fra tre sorelle radunate in una villa in occasione del settantesimo compleanno della madre, odiata ed amata allo stesso tempo. Gli equilibri, già di per sé fragili, vengono meno in seguito ad un tragico evento che costringe tutti ad una presa di coscienza della propria situazione attuale, inevitabilmente condizionata dai fantasmi del passato.

Senza ricorrere ad un registro eccessivamente cinico e corrosivo, il regista Jesper Ganslandt (classe 1978), premiato in diversi festival internazionali per la sua opera prima Farval Falkenberg del 2006, concentra l’attenzione sulla contrapposizione tra l’ambiente ovattato della villa e quello frenetico che caratterizza il mondo esterno, perfettamente reso nella splendida sequenza d’apertura. Molto bergmaniana, infine, l’istantanea finale della famiglia che, con rinnovato spirito,volge lo sguardo al futuro. Alla ricerca dell’(in)felicità.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.