Interviste

IL CALENDARIO DI OTTOBRE 2019

ottobre-2019
 
 
Ricchissimo il calendario di ottobre delle uscite cinematografiche, a partire dall'attesissimo Joker, recente Leone d'Oro a Venezia. Questo mese escono però anche Le verità di Hirokazu Kore-Eda, lo spin off de Il grande LebowskiThe Jesus Rolls - Quintana è tornato di John Turturro, il nuovo Terminator, e interessanti opere italiane come il nuovo thriller di Donato Carrisi (con Toni Servillo e Dustin Hoffman) e l'ultima pellicola di Salvatores.
Leggi tutto...

Sguardi Altrove 2019

città che cura

Il documentario italiano continua a fornire proposte interessanti, come nel caso di La città che cura, presentato nella sezione Frame Italia di Sguardi Altrove Film Festival. Diretto dalla regista Erika Rossi, il film (in tour in una selezione di sale italiane) ritrae un caso di eccellenza lodevole quanto misconosciuto del servizio sanitario italiano: quella delle Microaree di Trieste, enti eredi dell'idea di cura basagliana che operano nel capoluogo friulano in aree periferiche particolarmente disagiate e ad alta densità abitativa, fornendo assistenza quotidiana a malati, anziani e bisognosi. Il doc mostra in particolare la Microarea di Ponziana, seguendo a distanza ravvicinata l'operatrice Monica Ghiretti e tre pazienti con esigenze diverse: Plinio, un anziano pianista che non vuole uscire di casa, Roberto, provato dagli effetti di un grave ictus, e Maurizio, alle prese con le conseguenze di una vita di eccessi.

Leggi tutto: Sguardi Altrove 2019: LA CITTÀ CHE CURA di Erika Rossi - La recensione

sguardialtrovefilmfestival-locandina

Si è svolta la cerimonia di premiazione di Sguardi Altrove Film Festival, manifestazione milanese dedicata al cinema a regia femminile. Tante e varie le proposte (qui tutto il nostro speciale dedicato all'evento) per una 26esima edizione ricca di sorprese. Ecco l'elenco dei vincitori:

Leggi tutto: Sguardi Altrove 2019: tutti i vincitori

Virgins

La sonnolenta cittadina costiera di Kiryat Yam è come una prigione per Lana (Joy Rieger), adolescente annoiata e insofferente che sogna di fuggire a Tel Aviv. La madre Irena (Evgenia Dodina) manda avanti un bar sulla spiaggia costantemente deserto e Lana deve badare controvoglia alla cuginetta Tamar (Manuel Elkaslassy). All'arrivo di un affascinante poeta e giornalista (Michael Aloni), però, uno scherzo della ragazza sconvolgerà la vita della località balneare e dei suoi abitanti, che improvvisamente si metteranno alla ricerca di una fantomatica e meravigliosa sirena.

Leggi tutto: Sguardi Altrove 2019: VIRGINS di Keren Ben Rafael - La recensione

ninas-bien

Las Niñas Bien è il secondo lungometraggio fiction della regista messicana Alejandra Márquez Abella, presentato al Film Festival di Toronto e alla Festa del Cinema di Roma nel 2018 prima di sbarcare a Sguardi Altrove 2019. Sceneggiatura tratta dall’adattamento del libro omonimo di Guadalupe Loaeza, il film narra la storia di un gruppo di donne della ricca borghesia messicana prima e durante la crisi economica del 1982, dove le apparenze contano più della vita reale.

Leggi tutto: Sguardi Altrove 2019: LAS NIÑAS BIEN di Alejandra Márquez Abella - La recensione

Port

Due giovani portuali vedono nella boxe la speranza di un guadagno facile e la possibilità fuga da una vita dura: uno dei due è un pugile dal pugno micidiale, l'altro, sregolato e fanatico delle Tartarughe Ninja, vuole fargli da manager. Il duo resta però coinvolto in un torbido giro di incontri in un locale malfamato, mentre l'aspirante boxeur s'invaghisce della figlia del suo allenatore, rimasta invalida dopo un incidente. The Port, diretto dalla regista Aleksandra Strelyanaya e presentato in concorso a Sguardi Altrove Film Festival, è una cruda rappresentazione della Russia contemporanea e dei suoi ambienti più underground, marginali e disagiati.

Leggi tutto: Sguardi Altrove 2019: THE PORT di Aleksandra Strelyanaya - La recensione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.