Marika Piscitelli
ideatore e coordinatore 

Diego Manzetti
ideatore e coordinatore 

--------------------

Valeria Morini
DIRETTORE RESPONSABILE

Valeria Morini, classe 1983, divora film americani dalla tenera età. Poi scopre i grandi autori e il cinema orientale, studiando Spettacolo all’università; non soddisfatta, si fa pure un Master in Comunicazione del cinema. È nella redazione di Fanpage.it e collabora con LongTake, ha lavorato nel settore pr/marketing e ha collaborato con Film Tv, Sky e Toylet.it. Continua ad adorare la magia dello schermo, perché lì c'è "la vita senza le parti noiose”. Ah, quanto avevi ragione, zio Hitch.

 

--------------------

Sara Barbieri
COLLABORATORE

Classe 1981. Studia all'università di Pavia, dove si laurea con una tesi su 'La passione di Giovanna d'Arco' di Carl Theodor Dreyer. Da qui il feticcio per registi del muto morti da decenni (vedere alla voce "Erich von Stroheim") seguiti da inutili tentativi di plagiare i colleghi di redazione. Compulsioni: rivedere a ciclo continuo i medesimi film, fino alla degenerazione mentale. Passione smodata per il genere horror. Motto: "Vero è bello, interessante è meglio". È nella redazione di LongTake.

Lorenzo Bianchi
COLLABORATORE

Lorenzo Bianchi, coscritto di Roger Rabbit, resosi conto all’alba dei 20 anni di amare la settima arte e che il suo inconscio sin da bambino lo ha spinto verso Tim Burton, decide di studiarlo e dedicargli le sue due tesi di laurea, mentre cercava in fretta e furia di recuperare tutto il tempo perduto col resto degli Autori: ci fosse davvero la DeLorean di Doc, sarebbe stato tutto più semplice.

 

Sara Bresciani
COLLABORATORE

Sara Bresciani, classe 1998, studia Lettere Moderne all'Università Statale di Milano e preferisce farsi chiamare Paqu. Vive a Milano ma arriva da Como, dove ha organizzato cineforum e lavorato come ufficio stampa per Lake Como Film Festival. Collabora con Stanze di Cinema e ogni volta che può salta su treni e aerei per girare festival musicali e cinematografici. Quando è triste guarda le clip delle pellicole di George Albert Smith e John Williamson per tornare a sentirsi bambina.

  

Erica Francesca Bruni
COLLABORATORE

Nata a Melzo nel 1982, ha coltivato sin da ragazzina una grande passione per il cinema che l’ha portata a scegliere gli studi universitari cinematografici. Dopo la laurea con una tesi in Storia e critica del cinema, ha conseguito la laurea specialistica in Storia e teoria della regia cinematografica presso il Corso di laurea RAM-Indirizzo Cinema del Dams di Torino. Come autore ha collaborato a “Il DIVO. La grandezza dell’enigma” a cura di Paolo Parachini e Andrea Chimento per Falsopiano. E’ redattore presso Fascination Cinema e collaboratrice per I-FILMSonline e Extra!Music magazine.

 

Andrea Carnemolla
COLLABORATORE

Classe 1987, si innamora del cinema in età adolescenziale, alternando la visione di film di Sergio Leone con quelli di Quentin  Tarantino. Cresciuto a suon di Space Jam e devoto a Hayao Miyazaki, trascorre la sua vita vedendo film (passerebbe giornate intere a vedere classici Disney), serie tv e leggendo libri e fumetti di vario genere. Spera un giorno anche lui, di poter incontrare alla fermata dell'autobus Totoro. Scrive per il sito Filmantropo.

 

Andrea Chimento
COLLABORATORE

Scrive di cinema per le pagine on-line de IlSole24Ore, dirige LongTake, collabora con Cineforum e con La Rivista del Cinematografo, dirige LongTake. Ha conseguito il dottorato all’Università Cattolica di Milano e gestisce un laboratorio di critica cinematografica presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 ha vinto il premio Adelio Ferrero per la miglior recensione. Ama scrivere libri su registi sconosciuti in Italia (Shin’ya Tsukamoto e Todd Solondz) o su grandi capolavori (Il divo) e spera ogni giorno che Béla Tarr ci ripensi. Nel tempo libero guarda film.

 

Davide Dubinelli
COLLABORATORE

Votato a idolatrare il mito di James Bond fin da quando scoprì di essere al servizio segreto di Sua Maestà la Settima Arte, Davide Dubinelli, tra una lezione di "Comunicazione, Innovazione e Multimedialità" all'Università di Pavia e una partita a tennis, coltiva la sua Ossessione per Luchino Visconti e si abbandona al B/N contrastato dei noir classici. È nella redazione di LongTake. Con l'auspicio che Woody Allen possa vegliare su di noi in eterno, Dubi vi saluta e si va a guardare un film.

 

Viola Franchini
COLLABORATORE
 
Classe 1994, studia Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, dove si laurea con una tesi in Storia e critica del cinema. Dopo un’infanzia divisa fra i cartoni animati della Disney e i western di Sergio Leone (tanto che a Carnevale non sa mai se travestirsi da Cenerentola o da Clint Eastwood), il folgorante incontro con Marcello Mastroianni la porta ad innamorarsi incondizionatamente della settima arte e a interessarsene sempre di più, leggendo, scrivendo, assaggiando e gustando film di ogni genere e autore.

 

Fabrizio Guida
COLLABORATORE
 
Classe 1987, fiero autoctono barese. La sua vita per strada smontando e rimontando motorini e inseguendo un pallone finisce poco dopo il diploma, quando rapito dalla musica elettronica inizia a lavorare in un'etichetta discografica, saltellando tra una facoltà all'altra da perfetto indeciso bipolare. Laureato in Scienze della Comunicazione emigra a Milano e decide di studiare e inseguire le due cose che lo emozionano di più: cinema e fotografia. Nel tempo libero, se non è a cinema, vede un film sul divano. Quando è riuscito a farsi salutare da Tarantino e dalla Thurman non ha più parlato per 4 ore. Da grande vuole "fare Batman". Si definisce un cinico neo-romantico.

 

Stefano Lorusso
COLLABORATORE
 
Nato ad Altamura (Bari) nel 1983, medico e cinefilo, considera il cinema la migliore delle terapie. E’ stato collaboratore per la rivista Nocturno, scrive sulle pagine virtuali del cineblog Cinedrome (cinedrome2.wordpress.com), delle riviste on-line I-filmsonline e Paper Street, e del portale Altamuralive. È organizzatore di rassegne e cineforum, ed è tra gli autori del volume “Il divo di Paolo Sorrentino – La grandezza dell’enigma”, edito da Falsopiano.

 

Camilla Maccaferri
COLLABORATORE
 
Camilla Maccaferri fa troppe cose per riassumerle in 300 caratteri. Tra l'altro, studia cinema, fa cinema, scrive di cinema e va al cinema. È Ph.D in Culture della Comunicazione e si sforza di diventare una persona seria, ma spesso fallisce l’intento. Lavora come copy e ha vissuto negli States dove un giorno tornerà. Forse.

 

Marialuisa Miraglia
COLLABORATORE

Classe 1996, aspirante giornalista. Legge troppo, scrive troppo, guarda troppi film e ama scandire la propria giornata per colonne sonore. Capita che si innamori di qualche personaggio, è gravissimo per qualche giorno ma poi passa. Tranne che per Clark Gable. È tuttora incurabile.

 
Alessandro Pertile
COLLABORATORE
 
Classe 1996, nato a Milano ma di origini napoletane, da sempre interessato al cinema e all’arte. Studia Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano dove comprende una sconfinata passione, o forse ossessione, per qualsiasi genere di film e soprattutto qualsiasi cosa prodotta dalla mente geniale di David Lynch. Collabora per I-FilmsOnline sperando di diventare d’ispirazione oppure semplicemente di condividere la passione per quelle infinite e meravigliose storie che dobbiamo ammirare.
P.S: È anche estremamente orgoglioso di essere dello stesso segno zodiacale di Lynch. 
 
Francesco Pozzo
COLLABORATORE

Classe 1992, da bambino resta traumatizzato da Jaws e decide che il cinema sarà l’amore della sua vita. A 10 anni l’incontro fatale (Kubrick), mentre a 13 scopre Douglas Sirk e comincia a guardare il mondo con occhi diversi. Si laurea in Linguaggi dei Media con una tesi su David Fincher mentre scrive e gira cose lunghe e personali che forse un giorno vedranno la luce. Divora voracemente ogni genere di film - perché il cinema lo si ama tout court - e ha fatto suo il mantra: “Tre film al giorno, tre libri alla settimana, dei dischi di grande musica faranno la mia felicità fino alla morte”.

 
 
Simone Schiavi
COLLABORATORE
 
Nato a Piacenza nel 1995, ha studiato Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Milano, laureandosi con una tesi in Teoria e Analisi del Linguaggio Cinematografico su "I Pugni in Tasca" di Marco Bellocchio. Attualmente è studente di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l'Università degli Studi di Bologna. Collabora con l'Associazione Culturale Cinemaniaci e con l'Associazione Culturale Pathos Multimedia, entrambe di Piacenza. Scrive appassionatamente recensioni per le due Associazioni. Collaboratore presso la compagnia teatrale "Diurni e Notturni" del Dipartimento di Salute Mentale della Ausl di Piacenza. Amante del Cinema dai fratelli Lumière fino ai giorni nostri, con la consapevolezza e la certezza che Pasolini e Antonioni siano degli Dei irraggiungibili. 
 
Mara Siviero
COLLABORATORE
 
Classe 1992, fin da piccola Mara è stata allevata per la maggiore da Hitchcock, Stanley Donen & associati, amando tanto gli anni ’50 che vorrebbe un giorno viverla alla Midnight in Paris. Non a caso la tesi di laurea triennale a Milano è stata sul un film sconosciuto ai più, tale Desiderio sotto gli Olmi. Scrive articoli seri per I-Films e semiseri per il blog personale Sensi di Cinema e continua a nutrire l’amore incondizionato e iperprotettivo per Clark Gable.

 

Matteo Soi
COLLABORATORE

Nato e cresciuto in terra sarda, Matteo Soi ha coltivato la sua passione per il cinema in maniera abbastanza disordinata, almeno fino a quando non ha deciso di lasciare una traccia del suo percorso cinefilo sul blog WELTALL’S WOR(L)D. In attesa che qualcuno si accorga dell’ errore commesso, collabora per il sito I-FILMSonline e gestisce la rubrica settimanale di cinema “CINE20” sul sito Udine20.

 

Simone Soranna
COLLABORATORE

Simone Soranna, classe 1991, corteggia il cinema in tutti i modi possibili, organizzando rassegne, incontrando addetti ai lavori, curiosando sui set, leggendo libri e riviste del settore e, soprattutto, vedendo molto film, forse troppi. Spera che il Paradiso non sia tutto una grande menzogna perché un giorno vorrebbe poter stringere la mano a Chaplin e Hitchcock. È nella redazione di LongTake e collabora con Cineforum.

 

Francesca Sozzi
COLLABORATORE
 
Dopo una prima esperienza allo IED e nel design, approda a Scienze dei Beni Culturali in Unimi dove trova conferma della sua antica passione per il viaggio immobile: “Il cinema diceva Bazin, sostituisce al nostro sguardo un mondo che si accorda ai nostri desideri". Con la tesi "Jazz e Cinema nell'Italia del miracolo economico", scopre anche la magia delle colonne sonore e si convince, sempre di più, ad approfondire il suo percorso intorno alla settima arte.
 
Riccardo Tanco

COLLABORATORE

Riccardo Tanco, classe 1993, diplomato al liceo linguistico è stato colpito dal meraviglioso mondo del cinema dopo la visione di Pulp Fiction. Ora cerca da autodidatta di approfondire il suo amore vedendo i grandi della settima arte e scoprire nuovi autori con la speranza di saperne scrivere degnamente, aspirando un giorno, alla professione critica.

 

 

--------------------

 

HANNO COLLABORATO:

 

Nicolò Barretta

Noemi Bollani

Andrea Bruni

Luca Chiappini

Michele Chighizola

Tommaso De Rai

Mattia Giannone

Sara Lazzari

Alessandra Mallamo

Giuseppe Paternò di Raddusa

Andrea Pesoli

Erica Scaltro

Alessio Spinelli

Davide Stanzione

Marco Valerio

Lucrezia Variale

Filippo Zoratti

  

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.