News

 

La Berlinale torna con l'edizione numero 73, dal 16 al 26 febbraio. Nella varie location sparse per Berlino, si snoda un programma che comprende anche alcuni titoli italiani: il film in concorso Disco Boy, il documentario di Mario Martone dedicato a Massimo Troisi e il nuovo film con Pierfrancesco Favino, L'ultima notte di Amore. Ad aprire il festival diretto da Carlo Chatrian, la rom com di Rebecca Miller She Came to Me (Peter Dinklage, Marisa Tomei e Anne Hathaway nel cast).

 fabelmans

Saranno anche controversi per la scarsa trasparenza della giuria e gli scandali degli ultimi anni, ma i Golden Globe restano comunque "l'anticamera degli Oscar". In attesa delle nomination a questi ultimi, ecco la lista dei premiati nell'edizione 2023, consegnati nella notte tra il 10 e l'11 gennaio ora italiana.

Immagine

Ed eccoci all'anticamera degli Oscar, o meglio, al suo primo step. Sono uscite le nomination dei Golden Globe 2023, che vedono un ritorno del cinema kolossal, dal sequel di Avatar (nelle nostre sale dal 14 dicembre) al Babylon di Chazelle (da noi a gennaio). Cameron farà man bassa o ci sono buone speranze per Baz Luhrmann e il suo Elvis, o al contrario prevarranno film più "piccoli" come Tár con l'immensa Cate Blanchett o Gli spiriti dell'isola con la grande coppia Farrell/Gleeson. Forse, alla fine il più soddisfatto sarà ancora una volta Spielberg, che racconta se stesso e la sua infanzia in The Fabelmans (in sala in Italia dal 22 dicembre). In attesa di conoscere i vincitori, proclamati il 10 gennaio nel corso della serata condotta da Jarrod Carmichael, ecco le candidature.

triangle-of-sadness

Dopo la Palma d'oro a Cannes 2022, Triangle of Sadnessporta a casa anche buona parte dei premi agli Efa Awards 2022. Gli European Film Awards sono stati assegnati il 10 dicembre e hanno regalato anche belle soddisfazioni all'Italia, con Laura Samani premiata come miglior rivelazione per Piccolo corpo e Marco Bellocchio che ha portato a casa un premio per la serie Esterno notte. Ecco, di seguito, tutti i vincitori:

32° Noir in Festival: 3 – 8 Dicembre 2022

Tutte le sfumature del nero tornano a Milano con il Noir in Festival 2022, che tra cinema e letteratura porta in diverse location meneghine una delle manifestazioni più interessanti del panorama culturale italiano. Dal 3 all'8 dicembre, si rende omaggio a Quentin Tarantino (fin dal poster) e ai 30 anni di Le Iene, tra appuntamenti imperdibili e anteprime gustose, da Steven Soderbergh a Park Chan-wook. Ecco il programma giorno per giorno.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.