News

berlinale-2021

Quest'anno la Berlinale si scinde in due: il festival si tiene in modalità online per addetti ai lavori e stampa dal 1° al 5 marzo 2021, con l'idea di organizzare - pandemia permettendo - anche un'edizione fisica in presenza a giugno, aperta al pubblico. Stavolta non ci sono titoli nostrani in concorso, ma l'Italia è comunque rappresentata dal doc Per Lucio di Pietro Marcello (su Lucio Dalla) e La veduta luminosa di Fabrizio Ferraro, entrambi co-prodotti da Rai Cinema, presenti rispettivamente nelle sezioni Berlinale Special e Forum.

Leggi tutto: Berlinale 2021, il programma del festival

SAG-Awards-2021-1280x720

Dopo i Golden Globe, ecco anche le nomination ufficiali ai SAG Awards 2021, i premi attribuiti agli attori e attrici di cinema e tv dal sindacato Screen Actors Guild. Di seguito, l'elenco completo delle candidature, in attesa della cerimonia di consegna prevista il 4 aprile.

Leggi tutto: SAG Awards 2021, le nomination

Golden-Globe

Sono state ufficializzate le nomination ai 78esimi Golden Globe. A guidare la rosa dei candidati è Mank con 6 nomination. Da notare la doppia candidatura postuma per il compianto Chadwick Boseman. L'Italia è presente con La vita davanti a sé, tra i candidati per la miglior canzone e tra i film in lingua straniera (ma è italiano anche il regista del film francese Due, Filippo Meneghetti). La cerimonia di consegna dei premi, con tutte le limitazioni dovute alla pandemia, si terrà il 28 febbraio e verrà condotta da Tina Fey e Amy Poehler, che si collegheranno rispettivamente dalla Rainbow Room del Rockefeller Center, a New York e dal Beverly Hilton di Beverly Hills.

Leggi tutto: Golden Globe 2021, le nomination

tsff2021

Anche la 32ª edizione del Trieste Film Festival diventa un grande evento online, vista l'impossibilità, causa pandemia, di svolgere manifestazioni in presenza. Dal 21 al 30 gennaio 2021, il festival dedicato al cinema dell'Europa centro-orientale è disponibile sulla piattaforma di Mymovies, con 29 lungometraggi, 19 documentari, 16 cortometraggi, 25 eventi collaterali.

Leggi tutto: Trieste Film Festival, online dal 21 al 30 gennaio 2021

berlinale-2021

Dopo che la notizia era stata anticipata da Variety, la Berlinale conferma che l'edizione 2021 del festival si terrà ma con due eventi separti, uno digitale nel mese di marzo riservato all'industry, con il Concorso, il Mercato e altre sezioni, e un altro a giugno in presenza, destinato al pubblico e con una serie di proiezioni. A seguire, il comunicato ufficiale della manifestazione. Su Twitter, il festival ha specificato che una selezione del Concorso verrà mostrata al pubblico a giugno.

Leggi tutto: La Berlinale 2021 si sdoppia: evento online a marzo e proiezioni per il pubblico a giugno

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.