Interviste

IL CALENDARIO DI OTTOBRE 2019

ottobre-2019
 
 
Ricchissimo il calendario di ottobre delle uscite cinematografiche, a partire dall'attesissimo Joker, recente Leone d'Oro a Venezia. Questo mese escono però anche Le verità di Hirokazu Kore-Eda, lo spin off de Il grande LebowskiThe Jesus Rolls - Quintana è tornato di John Turturro, il nuovo Terminator, e interessanti opere italiane come il nuovo thriller di Donato Carrisi (con Toni Servillo e Dustin Hoffman) e l'ultima pellicola di Salvatores.
Leggi tutto...

5 Broken Cameras Movie Poster LargeIl regista palestinese Emad Burnat, candidato all'Oscar con il documentario 5 broken cameras, non ha ricevuto un grande benvenuto negli Stati Uniti.

Ieri notte è stato fermato con la famiglia (la moglie e il figlio di otto anni) all'aeroporto di Los Angeles. Ore di attesa e di domande da parte della polizia e dei funzionari dell'immigrazione: Burnat non avrebbe avuto un invito idoneo a partecipare alla cerimonia cinematografica americana. Eppure è candidato.

Minacciato di rimpatrio immediato, Burnat ha contattato il regista americano Michael Moore che si è subito attivato per venirgli in soccorso: l'autore di Bowling a Columbine ha subito chiamato gli organizzatori della cerimonia di premiazione degli Oscar che hanno confermato l'invito di Burnat. Il regista palestinese è stato rilasciato questa mattina.

Burnat ha commentato: "Non è nulla. Ci sono abituato. Quando vivi sotto occupazione, senza nessun diritto, questa è la quotidianità". 5 broken cameras è il primo film palestinese ad essere candidato al premio Oscar. Il documentario racconta, attraverso le cinque telecamere di Burnat distrutte dai soldati israeliani, la resistenza popolare nonviolenta del villaggio palestinese di Bi'lin. 


{jcomments on}

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.