Interviste

IL CALENDARIO DI SETTEMBRE 2019

film-settembre

Dopo mesi estivi piuttosto fortunati, soprattutto grazie agli incassi de Il re leone, la stagione cinetografica entra nel vivo con i tantissimi film in uscita a settembre. Tra i più attesi, certamente Martin Eden con Luca Marinelli, il secondo capitolo di It, C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino e Ad Astra con Brad Pitt. Eccovi il calendario completo.

Leggi tutto...

Sottodiciotto-Filmfestival focusIl grande cinema continua a passare da Torino: dopo il successo del TFF, diretto da Gianni Amelio, nel capoluogo piemontese è tempo di Sottodiciotto Film Festival, la kermesse dedicata ai più giovani, in programma quest’anno dal 6 al 15 dicembre.

Giunta alla 13° edizione, la manifestazione ha sempre avuto come focus principale la rappresentazione dell’universo giovanile e la valorizzazione della creatività degli Under 18.

Uno dei pochi festival di cinema italiani fatto da e pensato per i ragazzi, il Sottodiciotto propone quattro concorsi (divisi per fasce scolastiche) i cui partecipanti sono filmmaker che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.

Per le scuole (elementari, medie e superiori) sono inoltre previste diverse proiezioni mattutine, in programma nei giorni del festival, in grado di far scoprire ai più giovani pellicole vecchie e nuove che hanno fatto la storia del cinema: da I 400 colpi (1959) di François Truffaut a Hugo Cabret (2011) di Martin Scorsese.

Oltre a queste proposte, il Sottodiciotto Film Festival ha in calendario diverse anteprime e retrospettive importanti, il cui fil rouge sono le identità di genere.

La serata inaugurale sarà dedicata al cinema d’animazione: ad aprire la kermesse Le jour des corneilles, esordio del francese Jean-Christophe Dessaint con doppiatori del calibro di Claude Chabrol, Isabelle Carré e Jean Reno.

Tra le altre prime nazionali da segnalare The We and the I, ultima fatica dell’eclettico Michel Gondry, Everyday di Michael Winterbottom con Shirley Henderson e Comic-Cone Episode IV: A Fan’s Hope del documentarista Morgan Spurlock.

Già passati in altri festival italiani, ma ancora non distribuiti in sala, sono La cinquième saison di Peter Brosens e Jessica Wooworth, il notevole Confessions di Tetsuya Nakashima e i documentari Stories We Tell di Sarah Polley e Vivan las Antipodas di Victor Kossakovsky. Per i più piccoli assolutamente imperdibile Kirikou et les hommes et les femmes di Michel Ocelot, il terzo capitolo con protagonista il bambino costretto a combattere contro la potente strega Karabà per salvare il suo villaggio.

Particolarmente atteso è J’enrage de son absence, l’esordio dietro la macchina da presa per un lungometraggio di finzione di Sandrine Bonnaire, in programma nella serata di venerdì 7 dicembre: la grande attrice francese, ospite speciale della kermesse, sarà protagonista di un incontro con il pubblico e di una retrospettiva, curata da Marco Dalla Gassa e Fabrizio Colamartino, in cui verranno mostrate le sue migliori interpretazioni, da Ai nostri amori (1983) di Maurice Pialat a Joueuse (2009) di Caroline Bottaro.

Altri omaggi in programma sono dedicati all’irlandese Jim Sheridan, regista de Il mio piede sinistro (1989) e Nel nome del padre (1993), alla giovane autrice francese Mia Hansen-Løve, nota anche per essere la compagna di Olivier Assayas, a registi italiani come Paolo Virzì e Salvatore Mereu e perfino a Tonino Guerra, il grande poeta e sceneggiatore scomparso lo scorso 21 marzo.

All’interno dei Programmi Speciali spiccano una rassegna dedicata ai film tratti dalle opere di Charles Dickens, in occasione del bicentenario dalla nascita, e la sezione Lanterna Magica, interamente dedicata al cinema d’animazione italiano: tra i titoli in programma La gabbianella e il gatto (1998) di Enzo d’Alò e Aida degli alberi (2001) di Guido Manuli.

Infine, tra gli eventi collaterali, nella serata conclusiva è prevista una Poetry Slam: una gara di poesia aperta al pubblico, in cui diversi artisti si sfideranno a colpi di rime e sonetti. Ospite d’eccezione Harry Baker, il giovanissimo campione del mondo di Poetry Slam 2012.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.