IFF-SilverStream

Se nel 2020 l'Irish Film Festa era stata posticipata all'autunno e si era trasferita online con un'edizione tutta di cortometraggi, nel 2021 il festival dedicato al cinema irlandese si tiene regolarmente, sempre in streaming, nel tradizionale periodo intorno alla festa di San Patrizio. Dal 17 al 21 marzo, si presenta come una edizione "mini", ma in realtà, dice la direttrice Susanna Pellis, Irish Film Festa Silver Stream è solo "la prima di una serie di iniziative, in streaming o ibride, che stiamo progettando per il 2021". Vedremo tre lungometraggi, disponibili con proiezioni virtuali gratuite, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il primo è Arracht (Monster), opera prima di Tom Sullivan, recitato in lingua irlandese (passato al Taormina Film Fest 2020). La storia è quella di un pescatore del Connemara che, al diffondersi della peronospora nei campi di patate, è accusato ingiustamente di un crimine e costretto a fuggire. Da notare la presenza della colonna sonora affidata al gruppo folk Kíla, già utilizzato per i film animati The Secret of Kells, La canzone del mare, WolfWalkers.

Anche The Hunger: The Story of the Irish Famine parla della grande carestia ottocentesca che affamò milioni di irlandesi causando una vera e propria diaspora della popolazione. Si tratta però di un documentario, narrato dalla voce di Liam Neeson e con la regia di di Ruán Magan.

Infine, Wildfire di Cathy Brady, già presentato all'ultimo Torino Film Festival, è la storia del rapporto conflittuale ma fortissimo tra due sorelle nell'Irlanda contemporanea, ancora scossa dai ricordi dei Troubles, con Nora-Jane Noone e la brava e compianta Nika McGuigan, purtroppo scomparsa a soli 33 anni poco dopo la fine delle riprese. 

Per vedere i film è necessario recarsi (da mercoledì 17 a domenica 21 marzo) sulla piattaforma di video on demand IFI International. Dal momento del noleggio, il film resta accessibile per 72 ore; una volta iniziata la visione, gli spettatori hanno 48 ore per completarla. Gli spettatori possono prenotare i biglietti gratuiti, fino a esaurimento, su ifiinternational.ie.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.