LuccaChanges  Logo 2020

Lucca Comics & Games diventa Lucca ChanGes nell'anno del Covid, dal 29 ottobre al 1 novembre 2020. Un'edizione completamente rivoluzionata e tentacolare, che perde (almeno per quest'anno) la sua connotazione fieristica per trasformarsi in un evento fisico e online. Vediamo di capire come si svolgerà e quali sono le modalità di partecipazione. 

Gli eventi online, in radio e tv

Tra reale e virtuale, questa stagione particolare del Comics si articola tra eventi dal vivo in città e contenuti in streaming. Sono proprio i singoli appuntamenti il centro focale della manifestazione, in assenza degli stand dedicati agli espositori. Tutti gli eventi programmati nelle sale a Lucca vengono trasmessi anche in streaming. Alcuni eventi sono realizzati solo per la visione online mentre altri vengono trasmessi in radio e in televisione, grazie alla collaborazione con Rai (Rai Play, Rai 4, Rai Cultura, Rai Ragazzi, Rai 3, Radio 2). Precisiamo che tutti gli eventi online sono gratuiti. Il programma sarà reso disponibile nelle prossime settimane.

Lo store digitale su Amazon

Lucca, però, è soprattutto una delle fiere più importanti al mondo del settore. Come fare, dunque, ad acquistare fumetti, giochi e merchandising? Semplicemente, lo store diventa digitale ed è su Amazon.it, che offre l'opportunità di acquistare i titoli presentati, ma anche di votare le pubblicazioni e ottenere il codice per cinque eventi digitali esclusivi riservati a chi avrà fatto spese sull’e-commerce ufficiale di Lucca ChanGes. Non si tratta però dell'unica possibilità per gli acquisti.

I Campfire

La vera grande novità dell'edizione è infatti costituita dai Campfire, "avamposti del festival": sono fumetterie, librerie e negozi di giochi che ospiteano un palinsesto di eventi in piena sicurezza dedicati a Lucca ChanGes. I negozi restano regolarmente aperti a tutti, ma ad alcuni di questi appuntamenti è possibile partecipare solo con l’apposito pass dell’iniziativa, valido in tutti i Campfire d’Italia e acquistabile dai primi giorni di ottobre sul sito luccachanges.com, che offre diritto a ricevere dei gadget esclusivi da ritirare presso uno degli hobby store aderenti (qui l'elenco dei Campire italiani, in aggiornamento). Lucca è il Campfire più grande di tutti, con 11 luoghi adibiti a ospitare gli eventi in programma e un pop up store di 1000 metri quadrati (in questo caso, gli spazi sono accessibili con l'acquisto di un biglietto). E non è tutto, perché Lucca travalica i confini nazionali: sono previsti Campfire anche a Shanghai, Istanbul, Praga, Los Angeles, Belgrado, Il Cairo, Madrid, Giacarta, Pretoria, Lione, Bucarest e Abu Dhabi, con iniziative ospitate nei rispettivi Istituti Italiani di Cultura.

Le anticipazioni sul programma

Il programma è in via di definizione, ma sono già note alcune anticipazioni. Anzitutto, torna il teatro, con Lucrezia Forever! di Silvia Ziche in scena al Teatro del Giglio, con l'interpretazione di Amanda Sandrelli. Non mancheranno eventi studiati per i cosplayer, mentre tra le presentazioni spicca quella di Scheletri, la nuova graphic novel di Zerocalcare. Tra gli ospiti, il gamer Giorgio Calandrelli, in arte Pow3r, e lo scrittore Terry Brooks in collegamento, per presentare il libro che chiude la saga di Shannara, The Last Druid.

Lucca ChanGes: cosa si paga e cosa è gratis

Lucca ChanGes è un evento prevalentemente gratuito. Gli incontri digitali, quelli trasmessi in Rai, nonché l’ingresso ai Campfire sono accessibili gratuitamente. Nei Campfire sono previste anche attività esclusive dedicate a chi acquista la Bag of Goodies, mentre Amazon riserva alcuni incontri digitali a chi effettuerà un ordine minimo sullo store online. Per quanto riguarda il Camp Lucca, è previsto un biglietto per gli spettacoli serali e un mini-ticket per gli incontri e le altre attività. Non esiste quindi un biglietto giornaliero per la partecipazione a tutte le attività della città, ma è necessario prenotare gli incontri ai quali si desidera assistere. Per gli acquisti e tutte le informazioni, vi invitiamo a recarvi sul sito luccachanges.com da inizio ottobre.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.