cine

C'era anche I-FILMSonline a Ciné - Giornate di Cinema a Riccione, manifestazione dedicata alla presentazione della nuova stagione cinematografica italiana (più precisamente, il secondo semetre 2017) e rivolta a esercenti, distributori e trade. Ricchissimo il programma, che ha compreso anteprime come Atomica Bionda con Charlize Theron, Baby Driver - Il genio della fuga con Jamie Foxx e Kevin Spacey, il prossimo film di Luc Besson Valerian e la città dei mille pianeti (01) e 7 giorni di Rolando Colla, ma soprattutto la presentazione dei listini cinematografici delle case di distribuzione italiane.

Hanno calato i loro assi 01 Distribution e Medusa. La prima, oltre a Besson, proporrà nei prossimi mesi i nuovi film di Roman Polanski (Da una storia vera), Steven Spielberg (The Papers), George Clooney (Suburbicon), Matteo Garrone (Dogman), Paolo Virzì (Ella & John), Gabriele Salvatores (Il ragazzo invisibile - Seconda Generazione), Todd Haynes (La stanza delle meraviglie) e dei fratelli Taviani (Una questione privata), ma anche Manetti Bros, Sollima e Martone. La major del gruppo Fininvest continua invece a investire nella commedia italiana (con un solo film straniero, il francese Alibi.com): dal cinepanettone Natale da chef di Neri parenti con Massimo Boldi al vanziniano Caccia al tesoro con Salemme (che doppia con Una festa esagerata, da lui diretto), passando per Vengo anch'io, esordio della coppia comica Corrado Nuzzo/Maria Di Biase. Il vero fiore all'occhiello è però il ritorno di Paolo Genovese dopo il successo di Perfetti sconosciuti con ben due film, The Place (altra opera corale con un cast eccezionale) e l'internazionale Il primo giorno della mia vita, di cui si sa ancora pochissimo. Tanti gli ospiti presenti (da Boldi a Salemme e Carlo Buccirosso a Donato Carrisi, che ha presentato La ragazza nella nebbia con Toni Servillo tratta dal suo noto thriller), con l'arrivo a sorpresa di Luciano Ligabue, Stefano Accorsi e Kasia Smutniak per presentare il terzo film da regista del cantante di Correggio, Made in Italy. C'è stato spazio anche per una piccola polemica a distanza tra Neri Parenti e Aurelio De Laurentiis: Filmauro e Universal, nella convention presentata da Paolo Ruffini, hanno lanciato il film Super Vacanze di Natale, in cui si mescoleranno i momenti migliori di 35 anni di cinepanettoni ("Mi sembra più un cinepolpettone", ha sottolineato ironico Parenti).

The Walt Disney Company Italia ha presentato tutte le novità firmate Disney•Pixar, Marvel e LucasFilm: da Cars 3 a Thor Ragnarok, da Star Wars: Gli ultimi Jedi, ottavo capitolo della saga, al nuovo Pixar Coco e a Black Panther. La versione italiana della casa di Topolino produrrà inoltre Il Vegetale, il nuovo film scritto e diretto da Gennaro Nunziante che segnerà l'esordio cinematografico di Fabio Rovazzi. Warner Bros ha proposto Terapia di coppia per amanti con Ambra Angiolini e Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi, oltre al già citato Baby Driver di Edgar Wright. Grande l'attesa per i film 20th Century Fox Italia, con Downsizing di Alexander Payne, Assassinio sull'Orient Express, il musical The Greatest Showman con Hugh Jacmman, Gifted con Chris Evans, Mia cugina Rachele con Rachel Weisz e Kingsman: il Cerchio d'Oro

Si segnalano poi gli interessanti listini di BIM (vedi tra gli altri Old Man and the Gun con Robert Redford e Casey Affleck e In the Fade di Fatih Akin, premio a Diane Kruger a Cannes 2017), Cinema (grande attesa per Il mio Godard di Michel Hazanavicius e La ragazza del punk innamorato di John Cameron Mitchell ma anche per The Big Sick, fim - caso al Sundance), Eagle (Landslide con Will Smith, l'ottavo capitolo di Saw), Notorious Pictures (Il contagio con Vinicio Marchioni e Anna Foglietta, ospiti a Ciné), I Wonder (La principessa e l'aquila, Due sotto il burqaManifesto con Cate Blanchett in 13 ruoli diversi), Adler (i film d'animazione Monster Family e Loving Vincent), Ambi Media (la nuova regia di James Franco In Dubious BattleBob & Mary’s con Rocco Papaleo e Laura Morante), Videa (Gatta Cenerentola, Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini, il nuovo Last Von Trier previsto per il 2018), Koch Media (Overdrive con Scott Eastwood) e Officine Ubu (la commedia francese Un profilo per due, i doc su Grace Jones e sul Cern). Si prepara a una grande stagione la Lucky Red di Andrea Occhipinti, che taglia il traguardo dei 30 anni e porta lo sportivo Borg McEnroeGli sdraiati di Francesca Archibugi tratto dal libro di Michele Serra, i nuovi film di Gabriele Mainetti e Asghar Farhadi e l'attesissimo Wonder Wheel di Woody Allen. Infine, prima volta alla manifestazione per la neonata Vision Distribution, già legata a Medusa e frutto della collaborazione tra Sky e cinque produttori (Cattleya, Wildside, Lucisano Group, Palomar e Indiana Production), che porterà in sala tra gli altri il nuovo film diretto e interpretato da Alessandro Gassmann (ospite a Riccione) Il Premio, con Gigi Proietti, e Nove lune e mezza con Claudia Gerini, introdotto a Ciné da Lillo.

 

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI OTTOBRE 2017

Blade-Runner3 

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di OTTOBRE 2017.

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.