Interviste

IL CALENDARIO DI OTTOBRE 2019

ottobre-2019
 
 
Ricchissimo il calendario di ottobre delle uscite cinematografiche, a partire dall'attesissimo Joker, recente Leone d'Oro a Venezia. Questo mese escono però anche Le verità di Hirokazu Kore-Eda, lo spin off de Il grande LebowskiThe Jesus Rolls - Quintana è tornato di John Turturro, il nuovo Terminator, e interessanti opere italiane come il nuovo thriller di Donato Carrisi (con Toni Servillo e Dustin Hoffman) e l'ultima pellicola di Salvatores.
Leggi tutto...

dietro gli occhiali bianchi

La vita e la carriera della grande Lina Wertmüller, icona del cinema italiano nel mondo, viene raccontata in Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz, dal 21 al 23 settembre nelle sale UCI Cinemas. Il film è stato presentato nella sezione Venezia Classici alla 72ª Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia.

Scritto e diretto da Valerio Ruiz, aiuto regista e stretto collaboratore della regista, il film indaga il grande cinema di Lina Wertmüller, a partire dalla sua formazione teatrale e dai suoi inizi come aiuto regista di Federico Fellini in 8 ½ (1963). La carriera della regista è narrata non solo attraverso i ricordi personali della protagonista del documentario, ma anche da numerosi artisti che hanno vissuto da vicino il mondo di Lina Wertmüller. Tra questi Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico John Simon. Il documentario - realizzato nel duplice formato di 52’ e 104’ - oltre alle interviste illustri, contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte da Lina Wertmüller. All’interno del documentario troviamo filmati provenienti dall’archivio privato e inedito dell’artista. Per la prima volta sono mostrate le riprese realizzate sul set di 8 1⁄2 dalla stessa Lina Wertmüller, che immortalano Federico Fellini al lavoro con gli attori del capolavoro. 

Complessivamente soddisfatto il produttore del film, Leonardo Recalcatidichiara: “È stata una bellissima emozione lavorare con Lina, stavolta nei panni di attrice dell’opera prima di Valerio Ruiz, il suo assistente da una vita. Il risultato è il frutto di un lunghissimo lavoro, un film girato tra Italia, Svizzera e Stati Uniti. Abbiamo fatto sforzi inauditi per avere nel cast Martin Scorsese, Sophia Lore, Giancarlo Giannini e gli altri, ma tutto è stato ripagato dall’amore e dalla commozione delle persone presenti in sala”. 

Dietro gli occhiali bianchi sarà proiettato dal 21 al 23 settembre, in un doppio spettacolo alle 18 e alle 21, nelle multisale UCI. La pellicola è prodotta da Recalcati Multimedia e White Glasses Film, distribuita da Studio Universal e supportata da Roma Lazio Film Commission, con la partnership di Cinecittà Studios. L'elenco delle sale è disponibile su www.ucicinemas.it.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.