News

golden-globe

Ecco le nomination alla 75esima edizione dei Golden Globe, per il cinema e la tv: tanta Italia, con ben tre nomination a Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, una a The Leisure Seeker di Paolo Virzì e una a The Young Pope di Paolo Sorrentino. I premi saranno attribuiti il 7 gennaio, nella cerimonia condotta da Seth Meyers.

CINEMA

Miglior film drammatico

Chiamami col tuo nome
Dunkirk
The Post
The Shape of Water
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri

Leggi tutto: Golden Globe 2018, le nomination

filmmaker2017

Al via il 1° dicembre l'edizione 2017 di FILMMAKER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, in programma fino al 10 dicembre a Milano presso lo Spazio Oberdan, l’Arcobaleno Film Center e Casa del Pane. Al centro della manifestazione, come sempre, il cinema documentario e – più in generale – “di ricerca”, in nove sezioni: Concorso Internazionale, Prospettive, Fuori concorso, Sogni e Incubi, Rivoluzioni, Omaggio a Francesco Ballo, Filmmaker Moderns, Fuori formato e Prospettiva Grifi, cui si aggiungono i film di Apertura e Chiusura, per un totale di 103 titoli, di cui 21 in anteprima assoluta e 20 in anteprima italiana. L’apertura, venerdì 1° dicembre (ore 21.30, Arcobaleno Film Center), è affidata all’anteprima nazionale di L’Atelier, il nuovo film di Laurent Cantet (già vincitore della Palma d’oro per La Classe), presentato con successo al Certain Regard dell’ultimo Festival di Cannes e in uscita l’anno prossimo in Italia distribuito da Teodora Film. Il film di chiusura sarà invece Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero. 

Leggi tutto: FilmMaker International Film Festival 2017, a Milano dal 1 al 10 dicembre

NoirinFestival-2017

 

Il freddo invernale si tinge dei colori del thriller, grazie al Noir in Festival, giusto alla sua 27esima edizione. A Milano dal 4 al 6 dicembre (con un'anticipazione il 3) e a Como dal 7 al 10 dicembre, la manifestazione (ormai definitivamente traslocata in Lombardia dalla storica location di Courmayeur) presenta un programma decisamente interessante, tra cinema e letteratura. L'autore protagonista, cui viene assegnato il Raymond Chanderl Award, è Margaret Atwood, il cui romanzo Il racconto dell'ancella è stato recentemente tradotto nell'acclamata serie The Handmaid's Tale. Tante le proiezioni interessanti, con succose anteprime come Rachel con Rachel Weisz, la miniserie su Maigret con Rowan Atkinson, film di punta dell'anno quali La ragazza nella nebbia o Gatta Cenerentola e chicche come il classico di Nicholas Ray Il diritto di uccidere o Il silenzio degli innocenti restaurato in 4k. Bellissimo il manifesto di Alessandro Baronciani. Ecco il programma completo.

Leggi tutto: Noir in Festival 2017, a Milano e a Como dal 3 al 10 dicembre

NOSFERATU

Mancano pochissimi giorni e, grazie a La Verdi sarà possibile apprezare Nosferatu, il capolavoro cinematografico espressionista del 1922 firmato da Friedrich Wilhelm Murnau. Un doppio appuntamento, giovedì 16 e venerdì 17 novembre alle 20.30 presso l’auditorium di Milano, in cui la proiezione sarà accompagnata dall’esibizione del vivo dell’Orchestra Verdi, che eseguirà la nuova colonna sonora di Timothy Brock, liberamente adattata dall’opera Der Vampyr di H. Marchner. Un evento imperdibile per gli appassionati della settima arte e in particolare dell’espressionismo, di cui l’opera di Murnau costituisce un capostipite assoluto. Non è la prima volta che LaVerdi e il cinema si incontrano, infatti già con Ritorno al Futuro, Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta e Star Trek è stato registrato un grandissimo successo e in programma, il 5 giugno, c’è una serata speciale dedicata a John Williams: da non perdere.  

lucca-comics-games-2017

L'attesa è quasi finita: sta per partire il Lucca Comics and Games 2017, la manifestazione dedicata a fumetti, videogiochi e molto, molto altro che ogni anno catalizza nella città toscana centinaia di migliaia di persone nel segno della cultura pop e nerd. Giunta al 51esimo anno, in corso dal 1 al 5 novembre, la kermesse è introdotta nel migliore dei modi dal bellissimo poster di Michael Whelan che sintetizza il lato fiabesco di un evento unico in Italia e il fil rouge dell'edizione, gli Heroes: non solo gli eroi che vivono su carta o celluloide, ma soprattutto gli spettatori, sempre più numerosi (quasi 800mila presenze nel 2016). Ricchissimo il programma, che offre interessanti spunti nell'area Movie, tra cinema e serie tv.

Leggi tutto: Lucca Comics & Games 2017, dal 1 al 5 novembre

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI NOVEMBRE 2017

detroit-2 

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di NOVEMBRE 2017.

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.