News

CinemaMaestri-Al

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il seguente comunicato, che racconta la prima edizione del progetto Al cinema con i maestri 2022/2023, ideato da Anteo e Lumière & Co.

 anatomie-d-une-chute

Si chiude l'edizione numero 76 del Festival di Cannes, dopo dieci giorni di pioggia e sole, parate di star sul tappeto rosso e un programma ricchissimo. Dal ritorno di Scorsese con Killers of the Flower Moon all'addio di Harrison Ford a Indiana Jones (fuori concorso), dalle danze di Moretti e cast sulle note di Battiato sul red carpet alla Palma onoraria Michael Douglas, questo Cannes andato in scena sotto lo sguardo della splendida Catherine Deneuve immortalata dal poster (con la figlia Chiara Mastroianni in veste di madrina) ha incoronato con la Palma d'Oro il film Anatomie d'une chute della regista Justine Triet, in una serata conclusiva dominata da tanti ospiti internazionali, da Quentin Tarantino a Orlando Bloom, passando per gli immensi Jane Fonda e Roger Corman. Restano a bocca asciutta i tre italiani in concorso, Moretti, Bellocchio e Rohrwacher. Di seguito, tutti i premi.

scorsese-oscar

Mentre da Cannes arriva l'eco del grande clamore che ha suscitato il suo ultimo film Killers of the Flower Moon, arriva la notizia che Martin Scorsese sarà in Italia, a Roma e a Bologna. Ecco tutte le informazioni per accedere agli incontri con il grande regista americano.

filmingitaly2023

Siamo stati al Festival di Cannes, ospiti dell'Italian Pavillion, per assistere all'evento che ha anticipato il programma di Filming Italy Sardegna 2023. La sesta stagione della manifestazione organizzata e diretta da Tiziana Rocca si terrà a Cagliari dal 22 al 25 giugno 2023, nelle location di Forte Village e Notorious Cinemas. Nel segno del cinema italiano ma anche dello star system hollywoodiano, presente con tanti big a partire dalla splendida Rosario Dawson: la Ahsoka nella omonima e imminente serie Disney+/LucasFilm sarò infatti ambasciatrice di Filming Italy. 

david

Le otto montagne è il miglior film dell'anno secondo i David di Donatello. La cerimonia di premiazione dei David di Donatello ha visto distribuire in modo piuttosto equo i premi tra Esterno notte, La stranezza e appunto Le otto montagne (con Il signore delle formiche rimasto all'asciutto), ma nella categoria più importante ha trionfato l'opera dei registi belgi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Ecco tutti i vincitori della serata che è andata in onda su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti e Matilde Gioli.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.