Interviste

IL CALENDARIO DI NOVEMBRE 2019

calendario-novembre2019

Scorsese, Polanski, Allen: cosa chiedere di più a questo calendario delle uscite in sala di novembre? Un mese ricchissimo, che vede anche il ritorno di Ken Loach, di Frozen, l'arrivo della Palma d'Oro Parasite e di un atteso film d'animazione italiano come La famosa invasione degli orsi. Senza dimenticare che anche gli attori possono tirare fuori doti da regista, come dimostrano i casi di Edward Norton, Casey Affleck e Marco Bocci. Di seguito, tutte le uscite del mese.
Leggi tutto...

movieweek-programma-generale

Sono davvero tantissimi gli eventi che animeranno la Milano MovieWeek, la settimana dedicata al mondo dell’audiovisivo - dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione - promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura in collaborazione con Fuoricinema, che torna dal 13 al 20 settembre 2019. Sale cinematografiche, festival, scuole di cinema, case di produzione, organizzazioni e associazioni si uniscono per una serie di manifestazioni che occupano diversi spazi a ogni angolo della città e dell'Area Metropolitana, tra proiezioni, conferenze, workshop, mostre. Di seguito, le realtà coinvolte nella MovieWeek.

Le vie del cinema: torna la manifestazione a cura di AGIS lombarda, che durerà dal 18 al 26 settembre e proporrà una selezione di film della 76esima Mostra di Venezia, del Locarno Film Festival e di altri festival. Il tutto in ben 14 sale coinvolte.

Gli eventi della Fondazione Ente dello Spettacolo. In media partnership con i-FILMSonline, la manifestazione comprende "9 registi per 9 film", tre rassegne tematiche alla presenza dei registi dei film selezionati e guidate da un critico cinematografico in tre location periferiche di Milano: "Chi ben comincia... tre esordi italiani" in S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa, "Le vie del documentario" al cinema teatro Delfino e "Alla finestra: film per il dialogo interculturale" presso il cinema teatro Osoppo. Inoltre, i tre incontri "Lavori da film" permetteranno ai giovani di avvicinarsi alle professioni del cinema, mentre due proiezioni in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore saranno dedicate alla città di Matera, con Il Vangelo secondo Matteo The Passion.

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla realtà (prodotto dalla società FRANKIESHOWBIZ) si terrà dal 12 al 15 settembre. Una giornata del Gran festival del cinema Muto di Milano si svolgerà invece il 17 settembre. Dal 13 al 15 Duemila30 sarà il Festival Internazionale di Impact Filmmaking dedicato agli studenti e incentrato sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Dal 20 al 22 settembre FeST sarà il festival dedicato alle serie tv, mentre OFFSIDE Festival (13-14 settembre) è l’unico evento cinematografico internazionale che raccoglie i migliori film e documentari sul calcio. Il Vw BUS FILM FESTIVAL (14 settembre) prevede la proiezione di cortometraggi su furgoni Volkswagen. Non dimentichiamo il Festival del cinema russo Premio Felix (17 –20 Settembre) e il Festival del Cinema Cinese (20 - 21 settembre) che prevede una retrospettiva dei film di Yang Yazhou.

Fuoricinema torna a parlare delle professioni invisibili delle donne, nel cinema e non solo, con un appuntamento in collaborazione con il Tempo delle Donne dal titolo Fuori dall’anonimato (14 settembre). A Base Milano, sempre il 14 settembre, si svolgerà l'Open Day di critica cinematografica organizzato da LongTake. Il 20 settembre torna il Concerto di musica da cinema in Colonne, tra la Basilica di San Lorenzo Maggiore e le colonne omonime, in memoria di Rossella Angeletti per sostenere il cinema italiano.

Il Polo Audiovisivo Manifattura Tabacchi - MIC-Museo Interattivo del Cinema, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Centro  Sperimentale di Cinematografa sede Lombardia - organizzano La sottile linea comica. Risate del passato e del presente (13-20 settembre), sette giorni dedicati alla comicità, dai film classici del passato alle tendenze più attuali dei social e del Web, con ospiti quali Maurizio Nichetti, Il terzo segreto di satira, Casa Surace e Il milanese imbruttito.

Grazie a Paramount Network Grease Experience, il 20 settembre sarà possibile assistere alla proiezione di Grease all'interno di BOVISA Drive-In. AriAnteo Speciale Movieweek (13-17 settembre) proporrà a Palazzo Reale alcuni eventi speciali tra cui le proiezioni di Momenti di trascurabile felicitàVilla Visconti Borromeo Litta. Quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua e Van Gogh e il Giappone. Today at Apple, Museo del Novecento e Milano Film Festival il 19 settembre propongono la proiezione di Atlantico di Ettore Favini e Sea Shadows di Richard Lakani.

Sky Arte mostra il dietro le quinte del nuovo film d’arte Io, Leonardo con Luca Argentero che arriverà in sala in autunno. All’evento speciale Io Leonardo. Una serata esclusiva al Museo, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, parteciperà in apertura anche il protagonista del film, per la proiezione del Making Of e di una selezione di documentari dedicati al grande genio rinascimentale.

La Fondazione Prada presenta una selezione di quattro film prodotti da El Deseo, la casa di produzione fondata da Pedro e Augustìn Almodòvar: si tratta di Azione mutante di Álex de la Iglesia, La spina del diavolo di Guillermo Del Toro, La mia vita senza me di Isabel Coixet e Storie pazzesche di Damián Szifron.

Tra gli incontri, segnaliamo Milano Film Network Open Day (16-17 settembre), Il lavoro secondo Gomorra, la serie al Cinemino con Francesca Comencini (13 settembre), l’Aperitivo col regista con Benedikt Erlingsson presso Senato Caffè (13-15 settembre), la tavola rotonda Milano: distretto del cinema e dell'audiovisivo (17 settembre, a Palazzo Reale). In cartellone anche la mostra I Bertolucci (14 - 27 settembre) che si terrà presso la Kasa dei Libri. Durante la settimana della MovieWeek verrà inaugurata inoltre la Sala Fuoricinema all’interno della II Casa di Reclusione di Milano – Carcere di Bollate. Per il programma completo, vi invitiamo a consultare il sito milanomovieweek.it.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.