- Dettagli
- Scritto da Valeria Morini
- Categoria: Far East Film Festival 2020
- Pubblicato: 01 Luglio 2020
Le immagini di I WeirDO lanciate per promuovere il Far East Film Festival 2020, con i due protagonisti muniti di guanti e mascherine, sembravano un triste e sorprendente specchio dell'attuale emergenza sanitaria. In realtà, i due protagonisti di questa deliziosa commedia taiwanese, debutto di Liao Ming-yi, sono entrambi affetti da disturbo ossessivo compulsivo, anime gemelle recluse e germofobiche che s'incontrano per caso trovando finalmente l'uno il prolungamento dell'altra.
Film molto hipster, girato interamente con un i-Phone e destinato a diventare un piccolo cult, I WeirDO è una delle cose migliori viste finora in questo 22esimo FEFF (edizione di qualità decisamente alta). Il giovane regista confeziona una messa in scena impeccabile e raffinata nel'uso dell'inquadratura e dei colori, gioca con il cambio di formato à la Xavier Dolan, commuove e incanta tra tenerezza e poesia.
Il film parte come una rom-com divertente e bizzarra per poi virare nel dramma intimista, trattando con delicatezza un tema sensibile. Un cambio di registro che può sembrare dissonante ma che denota coraggio e profondità da parte di un cineasta da tenere d'occhio, che sa unire un'eleganza formale a un interessante scavo nella psicologia dei personaggi. Infine, non si può non citare l'ottima prova di Nikki Hsieh e Austin Lin, sostanzialmente soli in scena e bravissimi.
Voto: 2,5/4
Recensioni
Rubriche
Festival
Login

© Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati
