- Dettagli
- Scritto da Valeria Morini
- Pubblicato: 26 Aprile 2022
- Creato: 23 Aprile 2022
"A Female Baby Driver in Korea" si legge sul programma del Far East Film Festival 2022 riguardo a Special Delivery, che parte un po' in sordina e pian piano diventa un godibilissimo action-thriller con scene di inseguimenti e scontri fisici davvero mozzafiato. La tagline cita il Baby Driver di Edgar Wright ma potremmo pensare a tutto quel filone di noir o road movie con piloti malinconico-taciturni e al contempo spericolati (rivisitato splendidamente in Drive), contaminato però con Gloria di John Cassavetes.
Il film di Park Dae-min propone infatti una variazione del tema mettendo a bordo della quattro ruote una ragazza, giovane e (immancabilmente) segnata da un passato difficile quanto eccezionale al volante, che effettua "consegne speciali" - oltre il limite della legalità - e si trova a dover salvare un piccolo orfano da un gruppo di poliziotti corrotti che vogliono eliminarlo e impossessarsi della chiave di sicurezza di una banca. Se il richiamo al già citato capodopera cassavetiano è esplicito e ammesso dallo stesso regista, non si pensi però a una fine opera d'autore, e neppure al romanticismo disperato e nichilista di Nicolas Winding Refn. Special Delivery è semplicemente un blockbuster che frulla tanta roba già vista e non ha troppe pretese, se non quelle di regalare una girandola di fenomenali sequenze adrenaliniche e una protagonista che più tosta non si può. Lei poi è interpretata dalla strepitosa Park So-dam di Parasite, cui basta sorseggiare con nonchalance una bibita mentre sfreccia per le strade con l'abilità di un veterano di Formula 1 per consacrarsi in icona del thriller automobilistico. Se poi le date un cacciavite in mano, oltre ad aprire portiere in un batter d'occhio, qualora provocata fa più danni del Chris Hemsworth di Blackhat.
Special Delivery è un film perfetto? No, è un giocattolone con tanti cliché. Ma è anche divertimento puro da godersi a perdifiato, con momenti di tenerezza e un villain sbirro marcio fino al midollo che è una carogna totale ma anche di una simpatia adorabile.
Voto: 2,5/4
Recensioni
Rubriche
Festival
Login

© Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati
