lanterne rosseMartedì 23/10/12, ore 14.00, RAI MOVIE

 

Diretto da Zhang Yimou e tratto dal romanzo Spose e concubine di Su Tong, Lanterne rosse è una spietata rappresentazione della Cina degli Anni Venti: la giovane Songlian, per uscire dalla povertà in cui vive, accetta di sposare il ricco discendente di un’antica dinastia, che ha già tre mogli. Scoprirà la meschinità delle rivali e la crudeltà delle leggi che governano il rapporto con il marito-padrone, arrivando a pentirsi amaramente della sua decisione.

 

 

{jcomments on}

Angoscioso ritratto di un Paese immobile nelle sue tradizioni, Lanterne rosse riesce, con uno stile lento e opprimente, a trasmettere la desolazione di una protagonista che non comprende né accetta l’universo che la circonda, pagandone il prezzo e rifugiandosi nell’unica soluzione praticabile in un simile contesto: la pazzia. Leone d’argento a Venezia.

Consigliato.

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI FEBBRAIO 2019

 tramonto

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di FEBBRAI2019

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.