locandina-balle-spazialiMercoledì 12/12/12, ore 21.15, RAI MOVIE

 

Il pianeta Spaceball ha consumato tutta la sua atmosfera: in cerca di mondi a cui rubare ossigeno, il presidente Scrocco e il suo assistente Lord Casco (Rick Moranis) elaborano un piano per rapire la principessa Vespa (Daphne Zuniga), in fuga dalle nozze con il promesso sposo, il principe Valium: in suo aiuto interverranno il contrabbandiere Stella Solitaria (Bill Pullman) e il fedele aiutante Rutto (John Candy).

{jcomments on}

Prodotto, diretto e interpretato da Mel Brooks, Balle Spaziali è una gustosa parodia della saga di Guerre Stellari in cui si susseguono una dopo l’altra sfrenate gag dense di riferimenti cinematografici. Certo, il gioco citazionista è fine a se stesso, l’umorismo è a tratti volgare, ma ci si diverte e si ride: Brooks, da specialista del genere, sa come trattare la materia (come non pensare ai ben più riusciti Frankenstein Junior e Mezzogiorno e mezzo di fuoco?). Obbligatorio citare una delle sequenze più spassose: il mostro Alien che esce dallo stomaco di John Hurt, il quale, sconsolato, esclama: “Ancora?!?”

Consigliato agli amanti del genere.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.