locandina-intervista-col-vampiroMartedì 11/12/12, ore 00.25, Rete 4

 

San Francisco, 1994: Louis de Pointe du Lac (Brad Pitt), intervistato dal giornalista Daniel Malloy (Christian Slater), rivela la sua vera natura di vampiro e la storia della sua trasformazione, avvenuta nel 1791 ad opera di Lestat de Lioncourt (Tom Cruise): l’abissale differenza tra i due (Louis è imprescindibilmente legato alla precedente condizione umana; Lestat, cinico e dissoluto, vede solo i vantaggi della sua essenza immortale) renderanno difficile il rapporto, ulteriormente complicato dall’arrivo della piccola Claudia (Kirsten Dunst).


{jcomments on}

Tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice e diretto da Neil Jordan, Intervista col vampiro è un horror noir estremamente barocco e affascinante, complesso nella struttura (la vicenda è raccontata in flashback al giornalista) e radicale nei concetti (il compiacimento per la vita e la bellezza eterne è riscattato da una sofferenza e da una sensibilità prettamente umane nell’affrontare gli impulsi di morte). Primo ruolo di rilievo per Kirsten Dunst. Candidato a due premi Oscar (miglior scenografia e colonna sonora).

Consigliato.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.