locandina-eastwickMartedì 22/10/13, ore 23.55, RETE 4

 

“Il mondo continua a crescere e voi lo nutrite. Non è lui che nutre voi, lui vi passa attraverso come una purga, lui vi spreca. La donna non è che un buco, non dicono così..? Tutta la futilità del mondo si riversa su di voi.”

 Commedia nerissima diretta da George Miller (noto per la trilogia dedicata a Mad Max), manifesto femminista per eccellenza adattato dall’omonimo romanzo di John Updike, Le streghe di Eastwick racconta la noiosa quotidianità di tre donne, Alex (Cher), Jane (Susan Sarandon) e Sukie (Michelle Pfeiffer), fattucchiere inconsapevoli che evocano l’uomo perfetto, il quale si manifesta sotto le fascinose sembianze di Daryl Van Horne (Jack Nicholson): chi, se non Satana in persona? Il diavolo è femmina, lo sosteneva anche Cukor, e la sceneggiatura di Michael Cristofer punta ad avvalorare la tesi, servendosi di un cast in stato di grazia, di battute da antologia e di una deriva horror realmente disturbante (memorabili la scena della possessione di Felicia Alden alias Veronica Cartwright, Cher coperta di serpenti e il grandguignolesco finale). Strepitosa colonna sonora di John Williams. Dal libro è stata tratta anche una serie televisiva, Eastwick, cancellata quasi immediatamente a causa degli scarsi ascolti.

Irresistibile.

Da non perdere.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.