unsane

Unsane, di Steven Soderbergh (fuori concorso)

A solo un anno di distanza dal precedente Logan  Lucky (2017), Steven Soderbergh torna dietro la macchina da presa (pardon, dietro al telefonino) per girare un thriller psicologico con il solo ausilio di un... iPhone. Seguendo il classico scheletro narrativo di una spirale di follia alla quale sarà costretta la spaesata protagonista, il film convince per la sua componente più coraggiosa (l'idea di usare un telefono come netto rimando all'arma usata dallo stalker del racconto è sicuramente affascinante), ma deve fare i conti con una seconda parte decisamente frettolosa e per nulla convincente. Soderbergh riesce a creare la tensione giusta e a toccare vette emotive elevate nella prima metà di Unsane, peccato che poi il progetto deragli quasi del tutto per inabissarsi in tinte pulp che non gli rendono giustizia.

Voto: 2/4

 green-fog

The Green Fog, di Guy Maddin, Evan Johnson e Galen Johnson (Forum)

Guy Maddin continua il suo viaggio sperimentale nel cinema muto, questa volta avventurandosi in una sfida ancor più affascinante e magnetica. The Green Room è infatti una sorta di remake de La donna che visse due volte (1958), il capolavoro di Alfred Hitchcock. Recuperando e assemblando numerose immagini di altri film o serie televisive che hanno segnato intere generazioni, l'autore canadese dà forma a un mosaico carnevalesco capace di suscitare vibranti emozioni a seconda della memoria fotografica di ogni spettatore, ma soprattutto in grado di instaurare un sottile ma corposo dialogo con il film di riferimento. Infatti, così come in Vertigo al centro dello snodo narrativo vi era la necessità di dare forma a un doppio ideale e perfettamente riconducibile al modello originale, anche Maddin riesce a plasmare un nuovo film partendo da alcune immagini appartenute ad altri lavori, donando nuova vita al cinema che si alimenta di se stesso per riscoprirsi e mutare rimanendo se stesso.

Voto: 3/4

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI OTTOBRE 2018

7-sconosciuti-el-royale

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di OTTOBRE 2018

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.