damsel

Damsel, di David & Nathan Zellner (Concorso)

Robert Pattinson e Mia  Wasikowska sono i protagonisti di questa commedia dell'assurdo virata in western. I fratelli Zellner hanno come obiettivo ultimo quello di sorprendere lo spettatore con un'ironia sottile e difficile, ma se lo dimenticano dopo un paio di minuti preferendo imbarcarsi in un'avventura fuori portata che vorrebbe far sposare il tutto con il cinema di frontiera. Perfettamente bipartito, Damsel è un pasticcio discontinuo e privo di veri picchi memorabili per poter lasciare il segno. Fischiato al termine della proiezione (non tanto per la sua fattura, quanto per l'ingiustificabile scelta di presentarlo in concorso).

Voto: 1,5/4

 

Bookshop

The Bookshop, di Isabel Coixet (Berlinale Special)

Nella provincia inglese sul finire degli anni Cinquanta, una vedova (Emily Mortimer) decide di aprire una libreria. L'impresa sarà complessa non solo da un punto di vista burocratico, ma soprattutto sotto quello psicologico. Gli abitanti del paese infatti non vedono di buon occhio una simile attività e per convincerli del contrario bisognerà percorrere un lungo tragitto. Ennesimo dramma al femminile virato in commedia sentimentale per la regista spagnola Isabel Coixet. Tutto è prevedibile, tutto sa di già visto e il ritmo pedante è un ulteriore motivo per lo spettatore di cercare riparo in altri pensieri. Come se non bastasse, su finale si abbonda di retorica e buoni sentimenti. Peccato, perché lo spunto iniziale e la metafora cruda e calzante con il ruolo della cultura nei giorni contemporanei erano piste sulle quali si poteva lavorare per ottenere qualcosa di interessante. 

 

Voto: 1,5/4

 

 

Login

Social Network

IL SUPERPAGELLONE DI OTTOBRE 2018

7-sconosciuti-el-royale

Ed eccoci al momento del nostro superpagellone del mese. Ecco tutti i voti della redazione ai film di OTTOBRE 2018

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Privacy e sicurezza.