Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, la recensione
- Dettagli
- Scritto da Francesco Pozzo
- Pubblicato: 17 Maggio 2022
- Creato: 17 Maggio 2022
Andiamo con ordine: il primo Top Gun, cult imperituro e fenomeno di costume di un’intera generazione, era un colossale e demenziale videoclip ultra-patinato e impregnato di retorica bellicista testosteronico-americanoide e di tremenda e pericolosa ideologia reaganiana reo d’aver illuminato la via, a mo’ di sadico e perverso rabdomante, per il (peggior) cinema d’azione a venire, mutato oggi solo all’apparenza nella forma e negli sviluppi (si vedano gli infiniti prodotti fast food targati Marvel Studios, tutti lustrini e zero sostanza, ma con canovacci - chiamiamoli così - similari): indi, già solo l’idea d’un rinverdimento dei rancidi fasti passati (quasi quarant’anni dopo, è bene ricordarlo), provocava, per usare un eufemismo, sudori freddi e vertigini hitchcockiane.
Leggi tutto: Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, la recensione
Casey Affleck al Riviera International Film Festival: "Il successo può essere autodistruttivo"
- Dettagli
- Scritto da Valeria Morini
- Pubblicato: 16 Maggio 2022
- Creato: 15 Maggio 2022
Merita un inserimento tra le manifestazioni cinematografiche da tenere d'occhio il Riviera Film Festival, tenutosi a Sestri Levante dal 10 al 15 maggio, che, oltre a raccogliere un discreto pubblico (cosa non facile in tempi duri per i festival) grazie anche un buon battage pubblicitario locale, ha portato nella località ligure una star come Casey Affleck. Siamo stati alla sua masterclass tenutasi domenica 15 maggio nella sala gremita di una location suggestiva come la Baia del Silenzio, perla della Liguria.
Bon voyage, la recensione: quello che c'è dietro la migrazione secondo Fabio Friedli, alias Dj Pablo Nouvelle
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Pubblicato: 06 Maggio 2022
- Creato: 06 Maggio 2022
Nel deserto africano, un numeroso gruppo di migranti clandestini subsahariani sale su un camion con la speranza di avere una vita migliore in Europa. Inizia un via vai per scappare dalla guerra, attraverso vari ostacoli sulla terra e in mare che causano la morte di diverse persone.
Il pagellone del Far East Film Festival 2022: i voti e le recensioni
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Pubblicato: 04 Maggio 2022
- Creato: 01 Maggio 2022
Giunti alla fine del nostro speciale sul Far East Film Festival, non possiamo che fare il punto della situazione con una panoramica generale dei film che abbiamo visto (in presenza o online). Al di là dei premi assegnati al FEFF24, possiamo dire che è stata un'edizione di buona qualità, con un altissimo numero di film davvero interessanti e notevoli. Un'edizione che è tornata alla storica cornice del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e ha visto la presenza di 40mila spettatori, senza tralasciare la componente in streaming che ha concesso a 10mila persone di collegarsi da 24 nazioni. Nonostante la mancata presenza di Takeshi Kitano, che ha dato forfait all'ultimo (ma ha "ritirato" il premio alla carriera in forma virtuale), è stata indimenticabile, confermandosi uno dei festival più belli d'Italia per la sua atmosfera speciale e l'attaccamento al film di genere che non disdegna i titoli d'autore. Ecco tutti i nostri voti, con i link alle recensioni. L'appuntamento è per il 2023, dal 21 al 29 aprile.
Leggi tutto: Il pagellone del Far East Film Festival 2022: i voti e le recensioni
David di Donatello 2022, tutti i vincitori: trionfa Paolo Sorrentino con E' stata la mano di Dio
- Dettagli
- Scritto da Valeria Morini
- Pubblicato: 03 Maggio 2022
- Creato: 03 Maggio 2022
I premi più importanti del cinema italiano sono andati in scena il 3 maggio con una cerimonia condotta su Rai1 da Drusilla Foer e Carlo Conti. Ecco tutti i vincitori, in una suddivisione dei premi che sostanzialmente accontenta tutti i principali candidati. Si segnala comunque il trionfo di Freaks Out nei premi tecnici e la consacrazione ulteriore di Paolo Sorrentino che vince con E' stata la mano di Dio.
Recensioni
Rubriche
Festival
Login

© Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati
